Bastoni per tende

Gli accessori per tende svolgono un ruolo importante nell’arredo degli ambienti di casa, e non solo per quanto riguarda la loro funzione tecnica.

L’accessorio per eccellenza è il bastone che andrà a sostenere la tenda, un complemento d’arredo da non sottovalutare, in quanto rimane sempre a  vista. Esso svolge inoltre un’altra funzione importante: non si limita a sorreggere la tenda, ma la completa, evidenziando maggiormente il suo stile.

Per questo motivo, la forma e il materiale del bastone saranno influenzati dal colore e dalla tipologia di tessuto del tendaggio scelto: è sconsigliabile infatti abbinare una tenda dal gusto retrò ad un bastone in acciaio, e viceversa. È necessario mantenere una continuità di stile, magari sfruttando proprio le estremità del bastone, spesso delimitate da pomoli di vario genere, sia semplici, sia ricercati.

Anche per quanto riguarda lo spessore, è bene tenere presente la stanza nel quale il bastone verrà installato, per non appesantire l’arredo circostante. Infatti, è consigliabile optare per uno spessore limitato in ambienti di dimensioni ridotte, mentre è possibile installare bastoni di misure superiori in spazi grandi come salotti e grandi camere da letto.

Naturalmente, il must è rispettare l’arredamento complessivo di tutta l’abitazione.

I bastoni per tende più diffusi in commercio sono quelli in acciaio e alluminio, adatti specialmente agli ambienti dal design lineare e moderno.

Il ferro è un materiale classico che può essere trattato con particolari verniciature per ottenere effetti ricercati e dal gusto retrò; insieme al legno, è il materiale più adatto per gli amanti dello stile classico.

Uno dei grandi vantaggi dei bastoni per tende è la facilità della loro installazione, tramite l'ancoraggio a parete: installando le mensole a parete, è necessario tenere in conto tutti gli spessori relativi alla finestra da coprire, lasciando rispetto ad essi il dovuto spazio.