Restauro e riparazione

Arte Mestieri  è un laboratorio specializzato da molti anni nella riparazione di qualsiasi genere di sedia, per ambienti privati  o pubblici (ristoranti, bar, ecc..).

Non sarà più necessario doversi disfare delle vecchie sedie e comprare una nuova fornitura: grazie alla nostra esperienza saremo in grado di ovviare a qualsiasi problematica.

Offriamo infatti diversi  servizi di manutenzione a seconda della tipologia del complemento d’arredo interessato:

  • Lucidatura a tampone, incollatura e  sostituzione delle parti usurate, eseguita con cura e secondo i migliori metodi artigianali.
  • Rivestimento di sedie utilizzando tessuti e/o pellame di ottima manifattura (disponiamo di un vasto campionario visualizzabile direttamente in laboratorio) e impiegando materiali di alta qualità;
  • Sostituzione dell’imbottitura che non è più grado di offrire una seduta confortevole, utilizzando poliuretano espanso di varie densità.
  • Utilizzo di materiali naturali quali: crine vegetale, crine animale e linaccio, ottenuto dalla lavorazione della pianta del lino.

Arte Mestieri garantisce un intervento professionale e accurato, effettuato solo da mani esperte e del mestiere. Se avete delle sedie da riparare, o da ristrutturare, non esitate a contattarci. I vostri complementi d’arredo danneggiati saranno totalmente ripristinati e riacquisteranno piena funzionalità.

Inoltre, potete recarvi nel nostro showroom per vedere il nostro campionario di tessuti e rivestimenti con cui rivestire le vostre sedie.

Contattateci per ricevere un preventivo gratuito,BASTA UNA FOTO!

Ci occupiamo dei seguenti servizi

Restauto mobili a Milano e provincia

Arte Mestieri è un’azienda da anni specializzata nel restauro di mobili antichi, affermandosi così sul territorio lombardo e in particolare nella provincia di Milano.

È in queste zone infatti che l’antiquariato ha assunto sempre più nel corso degli anni un mercato consistente, e  ad oggi sono numerosi i clienti che necessitano dell’intervento di un esperto per riportare questi oggetti di arredamento al loro antico splendore.

Arredare la propria abitazione con pezzi di antiquariato è considerato un tocco di classe e raffinatezza: Arte Mestieri  vanta una pluriennale esperienza in questo campo, e rappresenta la mano  competente di cui avete bisogno.

Per prima cosa, i nostri esperti provvederanno ad effettuare un’accurata perizia del mobile da restaurare, valutando quale strada intraprendere per restituirgli la bellezza e lo splendore di un tempo, senza alterarne l’autenticità.

Talvolta può rendersi  necessario un intervento di smontaggio del mobile stesso, integrando in una fase successiva  le parti mancanti con dei collanti professionali, avendo cura di salvaguardare dove possibile la verniciatura originale. Naturalmente, impieghiamo solo materiali e finiture di pregio, per non intaccare la qualità dei materiali esistenti; specialmente per quanto riguarda l’uso del legno.

Negli interventi di restauro reintegrativo, quando in sostanza è necessario far riacquistare al mobile piena funzionalità, per reintegrare le parti mancanti si utilizza del legno di colore e tipologia il più possibile simili all’originale.

Una volta conclusa la fase del restauro, su richiesta, il mobile viene trattato con antitarlo e lucidato a cera o gommalacca, per restituirgli l’antica plasticità e luminosità.

Se siete possessori di  un mobile antico e pensate che sia arrivato il momento di restaurarlo, non esitate a contattare Arte Mestieri  per ricevere qualsiasi informazione in merito.

INVIANDOCI DELLE FOTO POSSIAMO ANCHE DARE UN’IDEA DI COSTO PER IL RESTAURO

Restauro legno

Arte e Mestieri S.n.c. è un’azienda professionista nell’ambito del restauro, occupandosi in particolar modo di complementi d’arredo in legno. La difficoltà principale consiste nella valutazione dell’intervento da eseguire, e nella scelta dei materiali da utilizzare, che devono possedere alti standard qualitativi per non compromettere l’intera operazione di restauro.

Soprattutto per quanto riguarda la scelta del legno da impiegare: esso dev’essere di pregiata qualità. Al momento del restauro, la fase più delicata e più complessa è la fase di ricerca del legno che più assomigli all’originale utilizzato nella fabbricazione del mobile d’epoca; il legno dev’essere il più possibile compatibile per quanto riguarda il colore, la qualità, e dove possibile anche l’epoca. La colla utilizzata è una colla speciale, che quando asciuga diventa cristallina e trasparente, dunque invisibile. Per il restauro di mobili antichi in legno si utilizzano in sostanza solo materiali appropriati, che mantengano intatte la patina e l’autenticità.

Esistono due tipologie di intervento:

– Restauro reintegrativo. Si cerca di ridare una completezza funzionale al mobile, in rispetto dell’originalità dello stesso. Per riformare le parti mancanti si utilizzano materiali naturali e il più possibile compatibili.
– Restauro conservativo. Vengono consolidate e pulite tutte le parti degradate del mobile, senza inserire alcun elemento ricostituente. Si interviene soprattutto con speciali prodotti protettivi, che ridiano splendore e preziosità all’oggetto.

VOLETE SAPERE QUANTO ANDATE A SPENDERE PER UN RESTAURO? INVIATE UNA FOTO …

via De Amicis 37 – 27029 Vigevano PV – tel e fax:  0381-78754