Tendaggi

Avere fantasia significa andare oltre i limiti, rompere le regole e mettere insieme elementi imprevisti per ottenere un effetto imprevedibile

Le tende svolgono un ruolo importante nell’arredamento di qualsiasi tipo di interno. Aggiungono colore, effetti superficiali o motivi a uno schema decorativo, smorzano o fanno risaltare le caratteristiche di una stanza o della finestra stessa e danno un piacevole senso di calore e intimità. Possono anche creare effetti scenografici ed essere un centro focale della stanza. Dal punto di vista pratico, fanno da schermo o da filtro alla luce, assicurano la privacy ed isolano da rumori e correnti d’aria.

Tutte queste ragioni indurrebbero a pensare che le tende siano state uno degli elementi principali degli interni fin dai tempi più remoti. In realtà hanno fatto la loro prima comparsa solo verso la fine del Seicento, forse perché prima di allora l’apertura delle finestre era raramente ampia e comunque dotata di scuri che garantivano l’isolamento termico.

Le prime tende nascono allo scopo di filtrare la luce e non rivestono alcuna funzione decorativa.

Verso la fine del XVII secolo, con lo sviluppo di finestre più ampie ed aggraziate, con un’intelaiatura più leggera, le tende iniziano ad assumere un ruolo importante divenendo un vero e proprio elemento di arredo. Se prima erano caratterizzate da un unico telo appeso con degli anelli ad un’asta, ora si dividono in due per creare una coppia simmetrica e l’asta viene coperta da una mantovana.

Come per il mobile antico, anche per le tende ogni epoca ha creato il suo stile. Si passa dai drappeggi estremamente elaborati, con abbinamento di tessuti diversi ed abbondante uso delle finiture, tipici della Francia prerivoluzionaria, alle abbondanti lunghezze di tessuti sfarzosi, sistemati ad arte su aste di sostegno, ricadenti in pieghe estrose fino al pavimento, tipico del periodo napoleonico. Nell’Ottocento si assiste ad un progressivo sovraccarico nell’arredo delle finestre, che  potevano essere costituite da mantovane, tendoni, tende interne, tendine a vetro, il tutto ornato con fiocchi, bordato con frange e munito di corde. Quasi come reazione naturale, la fine dell’Ottocento è segnata da un momento di rivalutazione stilistica volta a semplificare e ad alleggerire l’arredo, eliminando le decorazioni superflue e formando essenzialmente la base per il gusto del XX secolo.

Oggi, quelle idee di arredamento vengono prese a prestito dall’artigiano esperto che è in grado di reinterpretale e riproporle in chiave moderna creando, attraverso la fantasia, la soluzione di arredo che meglio si accosta ai gusti ed alla personalità del cliente.

Ci occupiamo dei seguenti servizi

Tende mantovane

Le tende mantovane sono una particolare tipologia di tende da arredamento che hanno la funzione principale di nascondere il cassone situato al di sopra dell’infisso, scendendo armoniosamente con un drappeggio sui lati.

È una soluzione raffinata ed elegante, un must per chi si ispira ad un arredamento classico e un tocco retrò per gli ambienti ispirati ad un design moderno. Le mantovane rappresentano l’ultima tendenza dell’arredamento di interni: si adattano infatti ad un’ampia gamma di soluzioni.

In base alla configurazione scelta, ossia dalla dimensione delle frange applicate, dalla corposità delle pieghe del tessuto, i drappeggi possono risultare sia molto sfarzosi, sia sobri e poco impegnativi.

Tuttavia, bisogna tenere presente che le mantovane sono adatte ad una tipologia di infissi di una certa grandezza, per non rischiare di ottenere un effetto troppo ridondante sul resto dell’ambiente. Quando si ha a disposizione un salone di grandi dimensioni e ben illuminato, l’effetto risulterà elegante e molto chic. Naturalmente, è la scelta dei tessuti e dei colori a fare la differenza: si possono trovare un’infinità di combinazioni, da quelle più sobrie a quelle più eccentriche e sfarzose.

Per prima cosa, bisogna valutare attentamente l’arredo della stanza, per decidere se valorizzare maggiormente l’ambiente con un decisivo stacco cromatico, oppure se optare per una mantovana monocromatica. Arte Mestieri è un laboratorio specializzato nel confezionamento di mantovane di indubbia bellezza ed eleganza; disponiamo infatti di un campionario di tessuti ricercati, di pregiata manifattura, particolarmente adatti al confezionamento di questi tendaggi.

Visitate il nostro showroom per visionare il nostro campionario, ed affidatevi al consiglio di un esperto artigiano che saprà consigliarvi al meglio, in base alle vostre esigenze.

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni in merito, non esitate a contattarci.

Bastoni per tende

Gli accessori per tende svolgono un ruolo importante nell’arredo degli ambienti di casa, e non solo per quanto riguarda la loro funzione tecnica.

L’accessorio per eccellenza è il bastone che andrà a sostenere la tenda, un complemento d’arredo da non sottovalutare, in quanto rimane sempre a vista. Esso svolge inoltre un’altra funzione importante: non si limita a sorreggere la tenda, ma la completa, evidenziando maggiormente il suo stile.

Per questo motivo, la forma e il materiale del bastone saranno influenzati dal colore e dalla tipologia di tessuto del tendaggio scelto: è sconsigliabile infatti abbinare una tenda dal gusto retrò ad un bastone in acciaio, e viceversa. È necessario mantenere una continuità di stile, magari sfruttando proprio le estremità del bastone, spesso delimitate da pomoli di vario genere, sia semplici, sia ricercati.

Anche per quanto riguarda lo spessore, è bene tenere presente la stanza nel quale il bastone verrà installato, per non appesantire l’arredo circostante. Infatti, è consigliabile optare per uno spessore limitato in ambienti di dimensioni ridotte, mentre è possibile installare bastoni di misure superiori in spazi grandi come salotti e grandi camere da letto. Naturalmente, il must è rispettare l’arredamento complessivo di tutta l’abitazione.

I bastoni per tende più diffusi in commercio sono quelli in acciaio e alluminio, adatti specialmente agli ambienti dal design lineare e moderno. Il ferro è un materiale classico che può essere trattato con particolari verniciature per ottenere effetti ricercati e dal gusto retrò; insieme al legno, è il materiale più adatto per gli amanti dello stile classico.

Uno dei grandi vantaggi dei bastoni per tende è la facilità della loro installazione, tramite l’ancoraggio a parete: installando le mensole a parete, è necessario tenere in conto tutti gli spessori relativi alla finestra da coprire, lasciando rispetto ad essi il dovuto spazio.

Tendaggi per interni

Scegliere le giuste tende con cui arredare la propria casa talvolta può diventare problematico se si è privi della guida di un esperto. Arte Mestieri è un’azienda specializzata nel confezionamento di tende e tendaggi di alta qualità, utilizzando sempre tessuti e rifiniture di pregio, in grado di sposarsi perfettamente con lo stile di arredo che caratterizza la vostra abitazione.

La scelta della tenda è in primo luogo una questione di gusto, un’impronta che denota la propria personalità e il proprio stile. Oltre a fattori estetici, è necessario valutare anche l’uso che si intende fare della tenda: oltre ad una funzione puramente decorativa, si può abbinare quella di riparo dalla luce e dai raggi solari, nel caso ad esempio di una stanza molto luminosa.

Si tratta di un complemento d’arredo fondamentale, assolutamente da non sottovalutare: a seconda delle proprie esigenze, che possono essere svariate e molteplici, esistono diverse tipologie di tende per interni, con evidenti differenze di stile e di funzionalità.

Tra le svariate tipologie, menzoniamo:

– Le classiche “tendine”, applicate direttamente sulla finestra, fissate tramite bacchette o con sistemi a velcro. Hanno la funzione peculiare di riparare la stanza da un’eccessiva illuminazione.
– Le tende a pacchetto, dotate di un meccanismo particolare che consente loro di essere trattenute a diverse altezze. Consentono di modulare arbitrariamente l’ingresso della luce nella stanza.
– Le mantovane, con funzioni propriamente estetiche. Rendono la stanza elegante, raffinata e alla moda.
– Le tende tradizionali, ad uso comune e ben note.
Visitate il nostro showroom per richiedere un preventivo gratuito: sapremo consigliarvi nella scelta della tenda più adatta ai vostri ambienti, combinando naturalmente le esigenze tecniche con quelle estetiche.

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni in merito, non esitate a contattarci.

Tessuti per tendaggi

Arte Mestieri è un laboratorio specializzato nel confezionamento di tendaggi per interni di altissima qualità: la scelta di materiali di pregio è la base di partenza per un prodotto qualitativamente soddisfacente. Disponiamo di una collezione di tessuti originali e di diversa manifattura, in grado di soddisfare anche le più particolari esigenze.

I tessuti proposti sono tutti di diversa composizione (cotone, lino, seta, raso, ecc…), in numerose varianti di colore e di finiture. Il cliente potrà dare spazio alla propria fantasia, scegliendo di combinare insieme diversi tessuti, con un alto grado di personalizzazione.

Ecco elencati alcuni esempi di tessuti pregiati presenti nel nostro campionario:

– Raso. È un tessuto lucido, morbido e uniforme. Il materiale privilegiato è la seta, ma può essere realizzato anche in fibre sintetiche, come il rayon.
– Chiffon. È una stoffa leggera e trasparente, molto elegante. Per la sua composizione, è molto delicato e va lavato con le dovute precauzioni.
– Damasco. È un tessuto pregiato, con un fondo di raso e con motivi decorativi ad effetto lucido-opaco.
Tulle. È una stoffa creata da fili intrecciati che lasciano molto spazio tra loro, creando in questo modo una sorta di rete trasparente, ma molto resistente.
– Georgette. È un tessuto molto leggero e sottile. Il materiale utilizzato per la sua fabbricazione è la seta.
– Taffetas. È un tessuto dall’aspetto lucido e luminoso, molto leggero e dai riflessi cangianti. L’ideatore di questo tessuto lo produsse per la prima volta con filati molto pregiati, prevalentemente in seta; oggigiorno viene prodotto anche in fibra sintetica o mista a fibre naturali.

A seconda della tipologia di tenda da confezionare, i nostri esperti sapranno guidarvi nella scelta dei materiali più indicati, illustrandovi pregi e caratteristiche di ogni tessuto. Venite a trovarci nel nostro showroom per richiedere un preventivo gratuito, senza alcun impegno.

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni in merito, non esitate a contattarci.

via De Amicis 37 – 27029 Vigevano PV – tel e fax:  0381-78754